Vacanze in Liguria, tra terra e mare è pura magia!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

 

Settembre è alle porte e, come ogni anno, l’estate sembra passata in un batter d’occhio.
Ma se la voglia di sole e mare non vuole saperne di fare un passo indietro, non resta che soddisfarla! Come? Con delle splendide vacanze in Liguria!

 

Vacanze in Liguria: incanto allo stato puro!

 

Quando un luogo ha la fortuna di essere unico e preservarsi nel tempo, lasciarlo inesplorato è decisamente impensabile. E questo accade in particolar modo alla Liguria: una regione così sincera, antica e tradizionale ma al contempo così vivace, colorata ed eccentrica.

I suoi tratti esclusivi ed il contesto paesaggistico in cui si colloca la rendono un luogo quasi surreale, non mancando mai nel sorprendere le migliaia di turisti che si avventurano in cerca delle sue tante meraviglie.

Situata nella costa Nord-Ovest del Bel Paese, stretta tra il blu del Mar Ligure ed il verde brillante della macchia mediterranea, con la sua curiosa forma a mezzaluna rovesciata, la Liguria si presenta per essere una delle regioni più belle e intriganti.

Bella e colorata, leggermente schiva e chiusa a primo impatto, è però in grado di rivelarsi in tutto il suo splendore a chi sa osservarla con occhio discreto.

Perfetta nella stagione estiva, accogliente nei mesi di settembre ed ottobre quando le orde di turisti si ritirano, ed affascinante nel periodo invernale, per il suo orientamento regala non solo splendidi momenti di crociera di giorno, ma anche viste su paesaggi estremamente romantici la sera, quando il sole cala all’orizzonte ed il cielo si dipinge di calde sfumature color pastello.

 

Camogli
Camogli

 

Dalla Riviera di Ponente a quella di Levante, dall’essenza dei fiori di Sanremo ai magici paesaggi delle Cinque Terre, passando per i tetti d’ardesia che risplendono sotto il sole ed il profumo del pesto e della focaccia di Genova, le vacanze in Liguria sono una vera e propria garanzia.

La sua identità strettamente legata con il mare la rende poi perfetta per essere scoperta in barca, ormeggio dopo ormeggio, godendo dello straordinario paesaggio che la rende unica ed inimitabile.

Che sia in barca oppure con un itinerario on the road, trascorrere le vacanze in Liguria è la scelta perfetta sia che si vada in cerca di mare e relax, di natura e percorsi di trekking o di arte e cultura.

Ne sono un esempio le splendide baie che punteggiano la costa, le cittadine vivaci che si affacciano sul mare ed il perfetto incontro tra l’odore di salino ed i profumi della macchia mediterranea. Seguono i maestosi castelli affacciati a picco sul mare, gli antichi bastioni e le lunghe tradizioni che negli anni hanno costruito l’identità di questa splendida regione.

Che sia dunque via mare o via terra, le vacanze in Liguria regalano emozioni decisamente indimenticabili!

Per quanto riguarda la Riviera di Levante segnaliamo in particolare il suggestivo Parco Nazionale delle Cinque Terre e la vicina Porto Venere, le rinomate baie di Sestri Levante e le vie dell’ardesia dell’entroterra del Tigullio.
Seguono poi le raffinate Santa Margherita Ligure e Portofino, ideali per chi è in cerca di relax ed esclusività.

Lungo il litorale occidentale della regione tappe imperdibili sono invece e antiche Imperia e Savona, le cittadine minori di Diano Marina e Marina di Andora ed il caratteristico borgo di Finale Ligure.

Insomma, in una regione come la Liguria le proposte e le sorprese non sono mai abbastanza!

 

Portofino
Portofino

 

Per chi fosse in cerca di un posto confortevole, accogliente e letteralmente esclusivo, consigliamo la splendida Villa Cielomare, ubicata sul promontorio di Portofino in località San Rocco di Camogli.

Tappa ideale per diportisti e viaggiatori in cerca di un luogo tranquillo e raffinato in cui fermarsi, la villa si inserisce non solo in una delle aree più rinomate della regiona ma soprattutto in uno splendido scenario immerso nella natura, con vista a 360° sul panorama circostante.

Ampio giardino, tipici terrazzamenti liguri e location lontana dal rumore cittadino completano questo piccolo angolo di paradiso, perfetto per dedicarsi ad un po’ di relax dopo splendide giornate in barca o escursioni lungo i sentieri della zona.