Puglia & Mare

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

banner_puglia&mare_px300x110“Puglia & Mare” è un’associazione no-profit costituita nel gennaio 2013 con l’obiettivo di valorizzare la cultura del mare e il rapporto uomo-mare, sia esso manifestazione artistico-culturale, sportiva, nautica o industriale, nonché tutelare e valorizzare il mare, l’ambiente, la gastronomia e la produzione ittica.

Per raggiungere tali obiettivi, l’associazione opera lungo tre direttrici. Pubblica la rivista trimestrale “Puglia & Mare”, che reca come sottotitolo le parole “Ambiente, nautica e turismo” ed è distribuita gratuitamente sul territorio pugliese. La rivista è attenta alla rivisitazione divulgazione del patrimonio naturalistico, antropologico, storico, artistico, di civiltà e di memoria della Puglia nonché all’economia del territorio, anche mediante la valorizzazione delle eccellenze produttive in senso ampio, in quanto molti settori sono direttamente interessati al mare e al turismo e molti altri vi interagiscono in maniera sostanziale, valga per tutti il rapporto gastronomia-turismo.

gallipoli italia

Organizza insieme con il Comune di Gallipoli la “Settimana della cultura del mare”, giunta alla quinta edizione, in programma nell’ultima settimana di settembre. Consiste in convegni, incontri con le scolaresche, presentazione di libri, mostre di pittura e di fotografia, proiezioni di filmati, concerti, attenzione agli operatori della pesca, eventi nautici e sportivi ed altre iniziative mirate anche a valorizzare ricorrenze locali, o nazionali esaltandone i risvolti locali. In tale contesto, dall’anno scorso organizza anche un corso di aggiornamento per i giornalisti, accreditato dal relativo Ordine nazionale quale strumento di formazione, sul rapporto giornalisti-mare.

Infine, e più in generale, promuove attività di sensibilizzazione del territorio e realizzazione di iniziative culturali, eventi e sistemi di promozione e marketing, anche con ricorso ai network di comunicazione, nonché mediante promozione dell’informazione didattico-esplicativa nei confronti degli operatori della pesca (eco-compatibilità, buone pratiche ed altro) e sostegno alle strategie di sviluppo e competitività del comparto ittico (pescaturismo, promozione della produzione ed altro). arco-naturale-sul-mare

CONTATTI Presidente dell’associazione “Puglia e mare” è Alessandra Bray (presidente@pugliaemare.com). Ai soci piace dire che la loro sede è… il mare, ma per le prosaiche esigenze della quotidianità, la sede è al civico 211 del corso Roma di Gallipoli (telefono: 0833.261038; mail: info@pugliaemare.com). La rivista “Puglia & Mare” è diretta da Giuseppe Albahari (g_albahari@libero.it); la redazione è composta da Nunzio Pacella (caporedattore), Alessandro Magni (redattore fotografia), Enrico Tricarico (redattore musicale) e Pasquale Marzotta (redattore sportivo). Il sito internet dell’associazione, all’indirizzo web www.pugliaemare.com, consente, tra l’altro, di scaricare la rivista online. Puglia & Mare è anche su Facebook.