Nord della Spagna: paradiso del surf!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

La costa settentrionale della Spagna è una meta da sogno per gli amanti del surf. Sono molti i luoghi in cui potersi divertire con una tavola da surf: cale tra le scogliere, arenili incontaminati, lunghe spiagge immerse in sorprendenti scenari naturali. In qualsiasi periodo dell’anno si vedono onde eccezionalamente grandi, molto diverse tra loro: da picchi semplici, molto variabili, ideali per principianti, a onde lunghissime, di più di 5 metri, per i più temerari. Le Asturie, i Paesi Baschi, la Galizia e la Cantabria sono le regioni migliori per cavalcare le onde, sfidare la loro altezza e la loro potenza.

Durante i mesi invernali, la temperatura dell’acqua è di circa 12ºC e 14ºC, ma in estate, la temperatura dell’acqua può salire fino a 22ºC . Tutte le spiagge sono raggiungibili in barca o in auto e la maggior parte di queste sono vicine ad una cittadina. Surfista a Galizia

Sono tanti i punti della lunga costa settentrionale spagnola dove poter ammirare questo spettacolo: nei pressi della città di basca di San Sebastian si trovano due interessanti spot, anche se da evitare in piena estate quando le spiagge sono affollate di bagnanti: si tratta di Playa de Gros e di La Concha. Spiaggia La Concha, San SebastianA 21 chilometri da San Sebastian ci si imbatte prima in Ondarreta, poi in Orio e Zarautz. Orio è una piccola spiaggia ideale per i principianti, mentre Zarautz, adatta a principianti e non, regala spesso onde sul metro e mezzo e ben oltre i due. Verso ovest, ci si imbatte nei meravigliosi litorali di Sopelana, le cui onde sono adatte ad ogni livello ed anche i turisti meno esperti potranno cimentarsi nella pratica di questa fantastica disciplina, Bakio e Mundaka, vicino Bilbao. Proprio Mundaka è considerata l’onda migliore d’Europa. Qui si svolge anche una delle più importanti gare di surf al mondo. Altre spiagge sono quelle di San Vicente de la Barquera, Suances, Liencres e Santa Marina, vicino Santander e di Rodiles, a soli 27 chilometri da Gijón. Onda a San Vincente

Il nord della Spagna è perfetto anche per ammirare il surf da spettatori, perchè sul suo litorale si svolgono alcune delle gare più importanti del circuito internazionale. Sfide come il Ferrolterra Classic, disputato nella località galiziana di Ferrol, o il Goanna Pro nella spiaggia asturiana di Tapia.

Il clima eccezionale, un’ottima gastronomia e un panorama mozzafiato, rendono la Spagna settentrionale il luogo perfetto per vivere esperienze sansazaionali.