La Finlandia: terra delle luci danzanti!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Lago FinlandiaAmanti della natura, dei giochi di luce e del freddo? Desiderate perdervi in scenari mozzafiato e dimenticare lo scorrere del tempo? Allora la Finlandia è la destinazione che fa per voi, con la sua natura incontaminata, l’aurora boreale, il sole di mezzanotte, e un mare circondato da circa 80.000 isole.

Partendo da est, la costa finlandese si estende dal Golfo di Finlandia alle isole Åland, per poi dirigersi verso nord, fino al termine del Golfo di Botnia.  Nel mare finlandese il vento cambia constantemente direzione, quindi gli amanti della vela e della velocità potranno mettere alla prova le proprie capacità di navigazione. Ormeggiare la barca in Finlandia e combinare la vela con il campeggio sulle isole, è un’esperienza completamente nuova e diversa dal solito.

Helsinki, Paesaggio Urbano

Grazie alla sua posizione geografica, la Finlandia offre la possibilità unica di visitare città come Tallinn, Stoccolma e San Pietroburgo. La capitale, Helsinki, è circondata per il 73% dall’acqua, con un’enorme quantità di isolotti più o meno grandi, che la fanno apparire come una città che sorge direttamente dal mare. Per avere una prospettiva diversa della capitale, la si può guardare da una barca, lontano dal trambusto del centro, cullati dalle onde del mare, respirando l’aria pulita del Baltico, osservando gli antichi manieri delle isole.

A Helsinki, possibilmente lontano dal centro abitato, durante circa 20 notti all’anno, ci si può lasciar incantare dalle aurore boreali, spettacoli di luci danzanti tra le stelle, che compaiono quando il sole estivo lascia spazio al buio dell’inverno. Più a nord si va, maggiori sono le possibilità di ammirarle, ad esempio nella Lapponia finlandese le aurore boreali possono apparire durante 200 notti l’anno.  Aurora Boreale, Luci del Nord

La Finlandia è il paese magico dove convivono fiaba e realtà, dove la vera natura ed il silenzio assoluto possono ancora emozionare, dove il giorno e la notte si sovrapppongono fino a confondersi, dove si può provare quella sensazione di straniamento che ci fa scoprire così lontani da casa e dalle nostre abitudini.

Finlandia, Luce su Lago