Come scegliere la barca giusta?
Desiderate poter navigare quando e dove volete, e provare quella sensazione di libertà che solo il mare può darvi? Viaggiare rilassati su una bella barca può essere il vostro prototipo di vacanza, oppure potreste preferire correre veloce e sfidare il mare. Capire quale sia la barca adatta non è difficile come appare.
Barca a Motore
Scegliere una barca a motore è l’ideale per chi non ha abbastanza tempo da dedicare alle vacanze, infatti la barca a motore è un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare sui tempi di navigazione grazie alla velocità maggiore. Grazie al pescaggio più basso può entrare nelle insenature più piccole e meno profonde, per visitare anche gli angoli più nascosti della costa. Tuttavia i costi sono superiori rispetto ad una barca a vela a causa delle spese per il carburante.
Catamarano
Le caratteristiche del catamarano sono la comodità e la sicurezza, grazie a una maggiore sterzata e alla maggiore stabilità. Non avendo le profonde derive sotto lo scafo, permette di avvicinarsi maggiormente alla costa. Scegliere il catamarano è quello che fanno gli amanti degli spazi ampi, del lusso e del vento sulle vele. I costi rispetto ad una barca a vela sono superiori, ad esempio i prezzi di ormeggio risultano essere quasi il 50% maggiori rispetto ad un monoscafo di pari lunghezza.
Barca a Vela
Coloro che vogliono godere ell’alta velocità e di una vacanza in stretto contatto con la natura optano per la barca a vela. Grazie alla possibilità di spiegare le vele e sfruttare il vento, la barca a vela è inoltre, una scelta più economica ed attenta al rispetto per l’ambiente rispetto alle barche a motore. La vacanza in barca a vela è sinonimo di libertà allo stato puro!