Praticare le immersioni in Italia durante una crociera

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Partite in crociera per sperimentare la vera Dolce Vita! Chi non ha mai sognato di scoprire il patrimonio culturale, i monumenti medievali o la gastronomia italiana?

Geograficamente la penisola italiana ha più di 7.500 km di costa ricca di insenature, porti turistici che circondano il paese nominato  »Lo Stivale » per la sua forma particolare, ma anche decine di isole contribuiscono ad abbellire il paesaggio italiano, come la Sardegna, la Sicilia, Ponza, ognuna con le proprie particolarità. Inutile dire che gli appassionati di sport acquatici potrenno dare libero sfogo alla loro fantasia. Sia sott’acqua che in superficie rimarrete affascinati dalla diversità dei paesaggi.

Un altro modo per scoprire il fascino dell’Italia

Vi consigliamo di andare in Italia non solo per la sua ricca cultura, il sole e le spiagge, ma anche perchè questo paese ha molti luoghi interessanti per le immersioni subacquee e le escursioni.

Le acque italiane del Mar Mediterraneo sono rinomate per la loro chiarezza, per la flora e la fauna ricchissime e per le basse correnti. Una vacanza subacquea in Italia, è l’opportunità di esplorare una varietà di paesaggi sottomarini, tra barriere coralline, grotte calcaree, osservando tutte le specie che vi abitano, come barracuda, cernie, murene, tartarughe, polipi ecc…

È chiaro che in Italia, gli appassionati di imersioni avranno gli occhi pieni di meraviglie e potranno beneficiare delle bellezze dei fondali. I periodi migliori per immergersi nelle acque italiane e dedicarsi allo snorkeling sono sicuramente i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

foto-snorkeling

Alla scoperta dei migliori spot di immersione in Italia

L’Italia è un grande paese per i subacquei e ha il vantaggio di possedere siti di immersione accessibili ai subacquei di tutti i livelli, dai semplici amanti dello snorkeling agli appassionati di relitti sommersi, con profondità medie che variano tra i 10 e i 40 metri.

Per preparare al meglio la vostra immersione, non dimenticate di avere un’attrezzatura subacquea adatta alla temperatura dell’acqua e alle caratteristiche della destinazione in cui vi immergete.

La Sardegna, circondata da acque turchesi, è una destinazione chiave per le immersioni in Europa. Immergendovi nella più grande grotta sottomarina del Mediteraneo, la Grotta di Nereo, potrete trovare il corallo rosso di Alghero. La Maddalena, la famosa Secca del Papa, il relitto del Golfo degli Angeli, l’isola di Quirra… Immergendovi in Sardegna potrete scoprire punti meravigliosi e osservare una vasta varietà di specie marine.

sardegna

In Toscana non potrete evitatre di tuffarvi nel bellissimo mare dell’isola d’Elba: le imponenti scogliere e le ripide pareti sono luogo di incontro di pesci colorati, infatti è proprio in Toscana dove è possibile osservare quasi tutte le specie presenti nel Mediterraneo.

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, è una destinazione popolare per i subacquei, la sua marina di Ustica e le isole Eolie (patrimonio mondiale dell’UNESCO) sono aree essenziali durante un viaggio in questa regione. Dal semplice snorkeling fino alla scoperta dei relitti, la Sicilia offre luoghi incredibili con una ricca fauna selvatica, acque cristalline come lo Scoglio del Medico, Secca del Bagno o la Secca della Colombara.

Il Mare Adriatico circondato dall’Italia e dai paesi dell’est, come la Croazia, è una destinazione molto attraente per le immersioni, infatti ogni anno questa zona si riempie di amanti del mondo sottomarino. L’acqua turchese, il clima soleggiato, numerosi relitti e una ricca varietà di vita sottomarina sono i punti di forza del mondo subacqueo del Mar Adriatico. Meno conosciuta della costa occidentale, la costa adriatica è una regione molto popolare tra i turisti, con città come Venezia, una delle più belle.

sicilia

Le Cinque Terre, situate in una zona marina protetta sul Mar Ligure, sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni, con la loro abbondante flora e fauna sottomarina. Vi aspettano più di venti spot, per tutti i livelli di subacquei in un mondo sommerso vivo e pieno di colore.

Perchè non approfittate della vostra barca per un giro alle isole Pontine, tra cui Ponza? Oltre alle spiagge isolate e ai splendidi paesaggi, gli appassionati di snorkeling potranno vedere uno spettacolare mondo sottomarino. Durante un tour in barca potrete scoprire piscine naturali, le Grotte di Pilato, la scogliera Chiaia Luna e molto altro.

È chiaro il motivo per cui l’Italia è una destinazione da crociera molto ricercata in Europa, la sua ricca cultura, la gastronomia, i paesaggi mozzafiato e i punti di immersione sono ciò che la rendono così speciale.