Benvenuti nel Cilento

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Terra di miti e leggende

Il Cilento è una terra ricca di storia e cultura, basti pensare che molti dei miti greci sono stati ambientati sulle coste cilentane, come quello dell’isola delle sirene dell’Odissea: l’isoletta che ispirò Omero fu probabilmente quella di fronte a Punta Licosa. Un altro mito importante è quello di Camerota: si narra che una bellissima ninfa di nome Kamaraton fece innamorare perdutamente Palinuro, il timoniere di Enea. Sfortunatamente per lui, quest’ultima rifiutò il suo amore, provocandogli un dolore insopportabile a tal punto che Palinuro invocò il dio del sonno Morfeo, a cui chiese di portar via le sue pene. E così avvenne, ma una volta addormentato il valoroso nocchiero cadde dalla nave e annegò in quella stessa notte. Afrodite, la dea dell’amore, indignata dal comportamento di Kamaraton, per punirla la tramutò nella collina dove attualmente sorge Camerota. Al personaggio di Palinuro è legata anche la leggenda secondo la quale, durante il viaggio verso le coste del Lazio, egli cadde in mare insieme alla nave. Si aggrappò al relitto e per tre giorni lottò contro l’alta marea, ma quando stava finalmente per mettersi in salvo sulla riva, fu barbaramente ucciso dagli abitanti di quei luoghi: da allora quel promontorio prese il nome di Capo Palinuro.

capopalinuro_vista_mare

Capo Palinuro e Marina di Camerota

Nelle sue cinque punte, Capo Palinuro custodisce diverse grotte marine, tra queste la più affascinante è di sicuro la Grotta Azzurra che, insieme all’Arco Naturale, sarà visitabile durante un tour in barca: qui potrete ammirare uno dei fondali più belli del Mediterraneo. Poco lontano da Capo Palinuro sorge il paesino di Marina di Camerota, la cui costa è caratterizzata da spiagge di sabbia chiara, che rendono ancora più belli i colori dei fondali, e da una serie di insenature selvagge, tra cui la Baia Infreschi: una magnifica calanca in uno scenario unico, circondata da piccole spiagge con fondali chiari.

paestum_nettuno16Paestum

Per gli amanti di queste terre e dell’archeologia, il 2016 ha rappresentato un anno importante, in quanto hanno potuto visitare il tempio di Nettuno a Paestum: per la prima volta i turisti hanno ammirato dall’interno il tempio greco meglio conservato della penisola, costruito nel V secolo a.C. Agropoli, Ascea, Casal Velino, Castellabate, Policastro, Sapri, sono solo alcune delle località del Cilento che meritano di essere visitate… Il perfetto connubio tra natura e cultura vi aspetta per le vostre prossime vacanze!