Il meglio della Costa Azzurra
Se si pensa ai luoghi più in voga ed esclusivi d’Europa, sicuramente viene in mente la Costa Azzurra, ricca di borghi caratteristici, di spiagge che ricordano gli scenari caraibici, mare cristallino, buona cucina, e tanti luoghi d’arte.
La Costa Azzurra consente varie attività nautiche e di ancorare in luoghi tipici e piacevoli, con imbarcazioni di ogni tipo, grazie anche al clima mite che consente una navigazione facile e gradevole tutto l’anno.
Uno degli scali francesi più belli è quello di Mentone, situato alla frontiera con l’Italia e bagnato dal Mar Ligure. La vera bellezza di questa città sta nella sua atmosfera: Mentone è un piccolo centro fatto di costruzioni barocche, di vicoli stretti che portano direttamente al mare, di spiagge ciottolate o sabbiose, larghe circa 30 metri. Se si vuole trascorrere una vacanza in assoluto relax, Mentone è la destinazione perfetta, in più noleggiare una barca, per la navigazione delle numerose calette della zona, è un’importante risorsa.
Proseguendo lungo la costa, incontrerete la baia di Villefranche, uno dei porti naturali più profondi del Mar Mediterraneo, che costituisce un riparo sicuro anche per navi di grandi dimensioni. Nel cuore della città vecchia ci si imabatte nelle chiese in perfetto stile barocco, nelle stradine tortuose e irregolari che rendono questa città tipicamente medievale. Vero paradiso per marinai di oggi e di ieri, il porto di Villefranche vanta da secoli una tranquillità ed una fermezza delle acque tale da esser meta prediletta delle imbarcazioni a vela per 365 giorni l’anno.
Continuando il nostro viaggio, arriviamo a Nizza, una città vivace che riesce a soddisfare tutte le esigenze, ha un clima mite tutto l’anno, un fascino retrò e un’architettura belle èpoque che incanta i visitatori in ogni mese dell’anno. La Promenade des Anglais è il lungomare più famoso ed elegante di Nizza, dove ogni anno, milioni di persone passeggiano, o semplicemente contemplano da un lato l’azzurro del mare, e dall’altro la bellezza ed il fascino della città. Sono molte le località facilmente raggiungibili da Nizza con una barca a vela, come Cannes, Monaco, Saint Raphaël e Saint Tropez.
Una crociera in barca a vela in questa zona significa avere la libertà di muoversi da una spiaggia all’altra, navigare in un mare azzurro cielo, avere il privilegio di una speciale vista su baie e promontori ed un contatto ravvicinato con la natura.