Nauticsud 2016 a Napoli
Dopo cinque anni torna alla Mostra d’Oltremare, a Napoli, il Nauticsud, il salone nautico più importante del Mezzogiorno. Dal 27 febbraio al 6 marzo 2016, i padiglioni della fiera ospiteranno la cantieristica, gli accessori nautici, la pesca, il turismo e l’economia del mare.
Il Nauticsud nacque poco dopo la ricostruzione del quartiere fieristico Mostra d’Oltremare, ed era una manifestazione incentrata soprattutto sulla compravendita di barche che nel tempo divenne uno dei saloni nautici più famosi in Italia. Questo fino a quando il Salone di Genova non spostò le sue date nello stesso mese del Nauticsud, conducendo quest’ultimo verso un lento declino. Nel 2003, le novità introdotte dalla nuova gestione permisero al salone di diversificarsi dall’evento di Genova, ma nel 2012, dopo che le World Serie’s di America’s Cup vennero spostate a Mergellina e dopo le dimissioni del presidente Lino Ferrara, il salone fu annullato.
Perciò l’edizione di quest’anno ha grandi aspettative: una superfice espositiva di migliaia di metri quadrati sarà attrezzata per esporre grandi natanti e piccole barche per rilanciare un settore di sviluppo tradizionale dell’economia napoletana e Campana. Durante le giornate dell’evento che si svolgeranno alla Mostra d’Oltremare, ci saranno anche momenti sportivi, che testimoniano il forte legame della città con il mare. Poi dal 30 marzo al 3 aprile 2016, nel mare cittadino, al Molo Luise saranno esposte le medie e grandi barche e gli yacht per le prove in mare che per anni hanno caratterizzato questo grande evento.
La 43esima edizione sarà la risposta di Napoli al «Salerno Boat Show», tenutosi lo scorso ottobre, che ha riportato un buon successo, grazie alla splendida location, la Marina d’Arechi e all’ingresso gratuito. Non perdete l’occasione di partecipare a quest’evento, ideale sia per i veri appassionati di nautica che per chi si sta approcciando a questo sport.