Le 5 migliori spiagge per le vostre vacanze in Grecia

 

State pensando alle vostre prossime vacanze in Grecia ma siete indecisi fra le innumerevoli alternative? State considerando una vacanza in barca per esplorare le sue tante isolette e spiagge nascoste ma non sapete a chi rivolgervi? Luoghi, tempi, modalità, organizzazione…pianificare una vacanza può rivelarsi elettrizzante e complicato al tempo stesso, e per questo siamo qui per aiutarvi!

La Grecia è ormai da tempo una meta affermata; accoglie ogni anno migliaia di turisti che si accingono a visitarla in lungo e in largo. Storia, cultura, spiagge indimenticabili e un mare talmente limpido nel quale ci si può specchiare. Ma come poterla vivere appieno?
Una vacanza in barca rappresenta certamente il modo migliore per potersi immergere nella sua storia di giorno e lasciarsi cullare dalla dolcezza del suo mare la notte; vi darà libertà di movimento e potrete programmare le giornate a seconda del vostro umore.
Natura incontaminata e siti che racchiudono una storia millenaria, paesini colorati e luoghi che conservano tutt’oggi le tracce della loro autenticità; il tutto contornato da spiagge scintillanti, affascinanti calette e panorami spettacolari. Le meraviglie di questo paese non si possono certo riassumere in poche righe ma con questa guida vogliamo suggerirvi le 5 migliori spiagge per le vostre vacanze in Grecia.

 

#1 Sarakiniko – Milo

Situata lungo la costa nord-orientale dell’Isola di Milo, Sarakiniko rientra indubbiamente tra le migliori spiagge della Grecia. La sua particolare conformazione caratterizzata da scintillanti rocce calcaree, archi naturali e pinnacoli di un bianco accecante rimanda ad un incredibile paesaggio lunare.
Bagnata dal Mar Egeo, è proprio qui che quest’ultimo mostra il suo lato più sensazionale.
Una vista mozzafiato ed il suo mare turchese rendono questo angolo di paradiso uno dei posti più amati tra i turisti in cerca di relax.
Seppur raggiungibile a piedi, la scelta di una barca può rivelarsi la soluzione ideale per godere appieno del suo magico panorama e fare di Milo la prima tappa del vostro tour. Fermatevi al largo delle sue coste, scivolate nel suo incanto e date spazio alla vostra imaginazione!

 

Red Beach
Red Beach

 

#2 Red Beach – Santorini

Salpando con la vostra barca in cerca di meraviglie, non potrete non soffermarvi su una delle migliori spiagge della Grecia, o meglio una tra le più suggestive.
Facendo scalo a Red Beach, situata sul versante sud-occidentale dell’Isola di Santorini, vi troverete al cospetto di un panorama stupefacente: una rossa distesa di sabbia vulcanica, originatasi per erosione e franamento della montagna che la sovrasta, in contrasto con un mare di un blu scintillante.
La spiaggia, incastonata tra imponenti scogliere rosse, vi regalerà una vista di una bellezza disarmante. Un intreccio di colori dal rosso al bruno che si tuffano in un mare cristallino, popolare, peraltro, fra gli amanti dello snorkeling che si lasciano incantare ogni anno dalla particolarità del suo fondale.

 

#3 Laguna di Balos – Creta

Formata dall’insabbiamento dell’Isola di Capo Tignani, la laguna e l’omonima baia rientrano tra le attrazioni principali dell’Isola di Creta. Essendo completamente disabitata vi si presenterà un panorama all’insegna della natura selvaggia, completato da bianche spiagge colme di conchiglie e coralli e un scintillante mare caraibico. La laguna è stata inoltre riconosciuta area protetta: con un pizzico di fortuna potrete osservare gli affascinanti cormorani e falchi di mare che vi nidificano periodicamente.
Fatene una meta delle vostre vacanze in Grecia soprattutto voi, amanti dello snorkeling: potrete cogliere l’occasione di fermare la barca a qualche metro dalla costa, e dove l’acqua si fa più profonda, scoprirete magici fondali.

 

Laguna di Balos
Laguna di Balos

 

#4 Voidokilia – Messenia

Riconosciuta tra le migliori spiagge della Grecia, richiama ogni anno migliaia di visitatori in cerca di relax e contatto con la natura. Infatti, essendo diventata un’area protetta parte di Natura 2000 e habitat di diverse varietà di uccelli, la spiaggia ha mantenuto intatto il suo paesaggio restando pressoché selvaggia: qui non troverete chioschi né stabilimenti balneari.
Questa baia spettacolare è situata nella parte più estrema a sud-ovest del Peloponneso e si affaccia sul Mar Mediterraneo. La sua bianca sabbia crea una striscia di dune semicircolare: una mezzaluna perfetta che rimanda alla forma della lettera omega accoglie un mare limpido dai colori suggestivi.
Lasciatevi incantare dall’incantevole panorama e dal suo mare color smeraldo: un connubio perfetto che porterà la vostra mente lontana dal rumore cittadino e dalla frenesia della vita quotidiana.
Per chi poi sia alla ricerca di un po’ di storia, poco sopra la spiaggia potrà ammirare la Grotta di Nestore (il più vecchio ed il più saggio tra i sovrani greci) e le rovine del tredicesimo secolo dove un tempo si ergeva il castello della vecchia Pylos.

 

#5 Navagio Beach – Zante

La spiaggia del Navagio (ovvero naufragio in italiano), o del Relitto, è una baia remota situata nella costa nord-occidentale dell’Isola di Zante. Bagnata dal Mar Ionio, deve la sua fama al relitto della motonave Panagiotis che 1980 si arenò tra le sue sabbie bianchissime.
Classificata tra le trenta spiagge più belle del mondo è infatti considerata una delle più pittoresche di tutta la Grecia e rientra nell’elenco delle più fotografate.
Per fare di questa baia una tappa delle vostre vacanze, la barca diventerà un punto cruciale: invero la spiaggia è circondata da alte pareti rocciose che pur rendendola accessibile soltanto dal mare, vi regaleranno emozioni sorprendenti.

 

Navagio Beach
Navagio Beach

Nel vostro tour alla scoperta delle meraviglie della Grecia avrete quindi l’occasione di farvi travolgere dalle sue spiagge paradisiache, dai ritmi lenti e dalle tipiche casette che si specchiano sulle acque turchesi.
Che scegliate di partire in famiglia o con gli amici, le vostre vacanze in Grecia si riveleranno l’occasione perfetta per esplorare splendide spiagge, dandovi l’occasione di evadere dalla vita quotidiana e regalandovi emozioni e ricordi indimenticabili.

Fra le tante meraviglie della Grecia, questo è per noi l’elenco delle sue migliori spiagge, quelle da vedere almeno una volta nella vita. I loro tratti caratteristici e le loro acque cristalline le distinguono dalle altre rendendole per noi uniche, magiche. Siamo però  curiosi di scoprire anche il vostro punto di vista! Raccontateci quali sono per voi le spiagge più suggestive, le vostre preferite o semplicemente quelle che vorreste visitare, e potremo osservare la Grecia anche con i vostri occhi!