Le pericolose specie marine!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

I mari e gli oceani sono luoghi meravigliosi pieni di meraviglie e di animali stravaganti! Ma attenzione non tutti sono  belli e innocui come sembrano! Ecco alcune specie che vi faranno essere prudenti.

La medusa scatola

medusa-scatola

Queste meduse presenti nelle acque della costa australiana e del sud-est asiatico, provocano punture che possono essere fatali. Essendo un animale traslucido, è praticamente invisibile in acqua. Si muove con i suoi tentacoli sottili che possono uccidere un nuotatore in pochi minuti con il suo veleno, uno dei più forti al mondo secondo i ricercatori.

Il polpo dagli anelli blu

polpo dagli anelli blu

Troviamo questo cefalopode, famoso per il suo veleno pericoloso, nella barriera corallina australiana. Non fate affidamento sulle sue piccole dimensioni, il suo veleno può uccidere un essere umano! La neurotossina che contiene può causare un arresto respiratorio in pochi minuti!

L’anguilla elettrica

anguilla-elettrica

Riuscendo a trasmettere scosse che raggiungono i 700 volt, utilizzate sia per la caccia che per la difesa,  le anguille elettriche possono causare la morte per folgorazione. Questa specie d’acqua dolce si trova nelle acque settentrionali del Sud America.

Il serpente di mare

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I serpenti di mare hanno un veleno più tossico dei serpenti di terra, ma mordono raramente. Si trovano in regioni tropicali ed essendo animali « timidi », si avvicinano molto poco ai sub.

Gli squali

squalo

Ci sono molte specie di squali con livelli diversi di pericolisità. Tra i più rischiosi:
· lo squalo leuca, noto per la sua aggressività e la sua forte tendenza ad attaccare senza alcun motivo;
· lo squalo tigre, riconosciuto come specie molto pericolosa per l’uomo;
· il grande squalo bianco, lungo oltre 6 metri è molto impressionante ed è coinvolto in numerosi attacchi contro gli esseri umani.
Ma non basiamoci solo sulla sua reputazione, lo squalo è ben lungi dall’essere una specie che dovrebbe spaventarci!

Il coccodrillo

coccodrillo

Le due specie più pericolose sono i coccodrilli marini e coccodrilli del Nilo. Sono i più grandi rettili del mondo. Avendo una mascella sproporzionata, sono in grado di mangiare un uomo vivo! I loro attacchi si possono contare a centinaia!

Niente paura, gli incidenti che hanno a che fare con queste specie sono rari. Ora che siete a conoscenza dei vari pericoli che ci sono in mare, potrete nuotare tranquilli e fiduciosi durante la vostra vacanza! ;)