Le meraviglie della Puglia!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

La Puglia è da sempre crocevia di popoli e culture per la sua posizione geografica, essendo un ponte tra Occidente e Oriente. Ad esempio la città di Otranto è il punto più a oriente dello stivale ed è un territorio ricco di storia, arte e cultura, pieno di spiagge caraibiche, una vera e propra perla del Salento. La bellezza del suo mare, delle spiagge e i segreti del suo passato, rendono Otranto la capitale del turismo salentino, inoltre, la sua posizione è un ottimo punto di partenza per navigare le acque del mar Adriatico.

spiagge_salento_torre_dellorso

Noleggiando una barca a Otranto potrete raggiungere, in poche ore, Torre dell’Orso andando verso nord, e Santa Maria di Leuca andando verso sud. Torre dell’Orso è una rinomata località balneare del Salento, Bandiera Blu grazie alla sua spiaggia pulita e alle sue acque cristalline, per questo, dal punto di vista turistico, è una delle mete più amate del territorio da parte dei numerosi visitatori che ogni anno la scelgono come meta per le proprie vacanze. Torre dell’Orso è inoltre un modernissimo centro turistico grazie alle numerose attività che sono nate nel piccolo centro salentino.

Rinomata per essere l’estremo lembo della Puglia, Santa Maria di Leuca è una delle località più singolari e suggestive del Salento. La sua costa è suddivisa in: la costa di Ponente affacciata sul Mar Ionio e quella di Levante bagnata dall’Adriatico. Il suo territorio, per la diversità delle spiagge, può soddisfare le esigenze di ogni tipologia di turismo: da chi cerca un angolo solitario a chi cerca una spiaggia affollata, da chi va in vacanza con la famiglia ai giovani che vogliono divertirsi fino a notte fonda. In molti punti della costa, come ad esempio Punta Meliso sino al Ponte del Ciolo, il mare è profondo e i fondali molto particolari: infatti qui si effettuano immersioni con le quali si possono visitare anche alcune grotte accessibili solo dal mare. Ma visitare Leuca significa anche ripercorrere una lunga storia, fatta di cripte, chiese, castelli, ulivi secolari, grotte, insenature nascoste in un mare azzurro come pochi. I suoni della taranta, gli odori e i colori azzurri del cielo e del suo mare si confondono per regalare al visitatore un’esperienza unica, « alla fine del mondo ».

arco-naturale-sul-mare