Le meraviglie del centro Italia

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Il Bel Paese offre uno scenario davvero irresistibile in quanto a bellezza e territorio, e il centro Italia in particolare è ricco di panorami mozzafiato, scorci meravigliosi e borghi antichi.

La Toscana, il Lazio, l’Umbria, e la Tuscia sono le regioni protagoniste di questa zona.

Apprezzata soprattutto per le sue città d’arte, e le colline ricoperte di vigneti, la Toscana è una delle regioni più visitate d’Italia. Ovviamente, città come Firenze, Pisa e Siena, regalano scenari indimenticabili grazie al loro patrimonio artistico, ma l’area compresa tra Firenze e Siena è la bellissima regione del Chianti, famosa in tutto il mondo per il suo ottimo vino rosso: una degustazione di vini, è quasi obbligatoria!

ponte vecchio al tramonto

La città di Firenze è abitata da 370 mila persone, ed è particolarmente apprezzata dai turisti di tutto il mondo che affollano la città in tutti i mesi dell’anno. I luoghi di maggiore interesse sono senza dubbio la cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia… Ma quello che rende Firenze una delle città più belle d’Italia sono i suoi profumi, i sapori e i suoi colori: immaginate di ammirare un tramonto sul famosissimo Ponte Vecchio, vedere il sole che si specchia nell’Arno è uno spettacolo indimenticabile.

L’Umbria è una regione ricca di arte, religione, cultura, storia e buona cucina. Il capoluogo umbro, Perugia, ospita ogni anno diversi eventi importanti, come l’Eurochocolate (nel mese di ottobre) e l’Umbria Jazz (nel mese di luglio). Le attrazioni perugine da non perdere sono: la chiesa di Sant’Ercolano, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Fontana Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo.

cascata_delle_marmore

In provincia di Terni, rimarrete affascinati dalla bellezza della Cascata delle Marmore, una delle tappe fondamentali per chiunque voglia visitare le bellezze naturali dell’Umbria. Questa cascata è il frutto di un’opera artificiale di collocazione idraulica, nata per far defluire le acque del fiume Velino. Nell’area della cascata è presente un ampio percorso escursionistico formato da sentieri di varia lunghezza e da un parco, che permettono di vedere i vari salti della cascata, e lo spettacolare arcobaleno che si forma quando i raggi del sole incontrano il vapore acqueo.

Ricco di arte, archeologia e natura, la Tuscia è un territorio antico e quasi del tutto incontaminato. Tuscia fu la denominazione che, dal periodo tardo antico e per tutto il Medioevo, venne attribuita al territorio occupato precedentemente dagli Etruschi. Una vacanza in Tuscia permette di visitare luoghi di grande interesse storico, a partire dall’archeologia, rimanendo incantati dall’architettura, e dalla bellezza del paesaggio, caratterizzato da borghi pittoreschi , antiche vallate e boschi incantati. L’ospitalità di questa terra è caratterizzata dalla cucina e dal vino che si uniscono alle tradizioni e alle bellezze naturali.

tuscia-headerViterbo è la capitale della Tuscia, e il suo centro storico è conosciuto come uno dei più belli e ben conservati d’Italia. Una delle attrazioni principali è il Palazzo dei Papi, una struttura del XIII secolo, che fu la seconda residenza dei Papi dopo Roma. La città è ricca di palazzi e chiese, come il Palazzo Farnese Caprarola di epoca Manierista e la Chiesa di San Francesco in stile gotico. La Tuscia è famosa soprattutto per i suoi laghi: il lago di Bracciano è il più famoso, le sue acque sono molto limpide e sono ideali per chi ama gli sport acquatici; il lago di Mezzano è di origini vulcaniche e si trova nei pressi di Viterbo, ottimo luogo per chi vuole trascorrere una vacanza in totale relax; il lago di Bolsena si è formato lentamente nel corso dei millenni ed è un’ottima location per chi ama le escursioni e il trekking.