Salpare da Ostia per visitare le Isole Pontine

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Da nord a sud, le coste bagnate dal Mar Tirreno sono ricche di aree di navigazione dove poter noleggiare una barca, e il basso Lazio è una di queste. Meno conosciute rispetto alle vicine isole del Golfo di Napoli, le Isole Pontine, dette anche Ponziane, appartenenti al Lazio, più di preciso rientranti nella provincia di Latina, sono una meta perfetta per trascorrere un weekend, ma anche per una crociera più lunga, salpando da Ostia o da Anzio. In queste isole al largo del Golfo di Gaeta i fondali sono mozzafiato e sono la gioia degli amanti delle immersioni. 

Relax sul litorale laziale 

La costa del Lazio, lunga all’incirca 300 km, è caratterizzata da lunghi litorali sabbiosi, con spiagge di ogni tipo, dalle più selvagge a quelle attrezzate ideali per le famiglie. Le più belle spiagge si trovano nel basso Lazio, a sud della capitale, e nelle Isole Pontine. La lunga spiaggia di Torre Paola è contornata di dune, mentre verso Sperlonga, Formia e Gaeta la costa è frastagliata e bagnata da acque trasparenti e cristalline del Tirreno. 

sup yoga ostia
Una lezione di SUP yoga presso la Pettirosso Surf School di Ostia

Cosa fare nei dintorni di Ostia

Se siete amanti degli sport acquatici, dovete sapere che la zona di Ostia è uno degli spot più apprezzati dagli amanti del surf e del windsurf in Italia. La Pettirosso School Surf, associazione sportiva dilettantistica che si trova a Ostia Lido presso lo Stabilimento balneare Hibiscus Beach, offre ad esempio non solo lezioni e corsi di surf e SUP per bambini e adulti, ma anche lezioni di SUP yoga. La scuola è attiva dal 2014 ed è nata con l’obiettivo di diffondere l’amore per il mare, il territorio e lo sport. 

surf ostia
Il litorale ostiense è uno degli spot dove praticare surf nel Mar Tirreno

In crociera alle Isole Pontine

Se avete a disposizione solo un giorno, di tutte le Isole Pontine vi consigliamo di visitare senza dubbio Ponza, che dà il nome all’intero arcipelago. L’isola è ricca di florida vegetazione e si riconosce da lontano per le sue case colorate. L’attrazione principale dell’isola sono le cale e le spiagge circondate dalla natura incontaminata. Cala di Luna, la baia di Bagno Vecchio, Cala Feola e la Spiaggia del Frontone sono solo le più famose. 

palmarola isole pontine
Arcipelago delle Pontine, isola Palmarola, la Cattedrale di roccia

Noleggiando una barca a Ponza potrete poi esplorare le altre isole che compongono questo arcipelago di origine vulcanica. Ventotene, l’isola più piccola dell’arcipelago, è l’altra isola abitata e si trova a metà strada tra Ponza e Ischia. Lontana dal turismo di massa, Ventotene è frequentata da velisti e amanti del mare e della tranquillità. 

Le altre isole dell’arcipelago da esplorare sono Palmarola, celebre per la Cattedrale di roccia e che si trova a poco più di sette miglia dal porto di Ponza, Gavi, Zannone e Santo Stefano, che ospita un ex carcere