Genova

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Capoluogo della Regione Liguria, Genova è una città con un fascino del tutto particolare grazie alla sua posizione.

La città ha infatti due facce : una che si affaccia sul Mar Ligure e l’altra rivolta sui monti.
La sua storia è legata quasi esclusivamente al commercio, conta infatti un passato da Repubblica Marinara.

I resti sono visibili specialmente nel centro storico della città, uno dei più popolati d’Europa, dove i cosiddetti Palazzi dei Rolli fanno parte del Patrimonio mondiale dell’umanità per l’UNESCO. I « caruggi » (vicoletti) della città di Genova, presenti su tutto il centro storico, mantengono un fascino del tutto unico.
Se vi trovate a Genova non potete non notare il porto vecchio della città, considerato uno dei più importanti a livello europeo e su cui sorge il simbolo di Genova, la Lanterna, ossia il faro che accoglie la gente che arriva dal mare.

Genova accoglie ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per la sua posizione strategica: non lontana dal confine con la Francia e affacciata sul mare.

Molti si recano a Genova per visitare le zone circostanti , ad esempio le Cinque Terre, dove è possibile ammirare e immergersi in un mare favoloso.
La città di Genova è inoltre famosa per il suo Acquario che ogni anno riceve milioni di visitatori da tutto il mondo.

Il capoluogo genovese è altrettanto famoso per la sua gastronomia locale : il pesto alla genovese, la focaccia e la farinata di ceci sono solo alcune delle prelibatezze che potrete gustare una volta arrivati nel capoluogo.