Cosa fare in Puglia, dal corso di cucina al noleggio barche

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

La Puglia è una regione che accontenta i gusti di tutti poiché è ricca di monumenti e offre un immenso patrimonio artistico e culturale e spiagge da sogno bagnate da acque cristalline, sia che si tratti della costa ionica sia che si tratti della costa adriatica. Se non avete mai visitato la Puglia, ma anche se già avete fatto una vacanza in questa regione, prendete ispirazione da questo articolo su cosa fare in Puglia

Scoprire l’arte barocca

La regina del barocco pugliese è senza dubbio Lecce, che a partire dal ‘600, per oltre due secoli, si trasformò insieme ad altri paesi del Salento in un museo a cielo aperto. L’arte barocca coinvolse non solo le chiese, ma anche i palazzi e le residenze nobiliari, i portali cittadini e vari monumenti. Attraverso un tour del Salento potrete conoscere Galatina, Nardò, Galatone e Gallipoli, città ricche di esempi di architettura barocca. 

Fare un corso di cucina

La Puglia è una regione dalla variegata e autentica tradizione gastronomica e una vacanza in questa regione non è completa senza provare le varie specialità culinarie. Perché però limitarsi ad assaggiare quando si può anche mettersi ai fornelli? Tra le varie esperienze offerte dai tour operator, Puglia et Mores offre corsi di cucina tradizionale nelle masserie, corsi di cucina tra i trulli e degustazioni enologiche. 

centro storico leccce
Centro storico di Lecce, Puglia

Esplorare le Isole Tremiti

Situate a poche miglia nautiche dal promontorio del Gargano, si trovano le Tremiti, un arcipelago di cinque isole da sogno bagnate dalle acque cristalline del Mar Adriatico. La scelta migliore é il noleggio barche alle Tremiti: San Domino, Capraia, Cretaccio, Pianosa e San Nicola appartengono da oltre venti anni al Parco Nazionale del Gargano. Dalla vostra barca a noleggio potrete scoprire paesaggi incontaminati in cui domina una ricca vegetazione e potrete ormeggiare in baie nascoste. 

Scoprire la Puglia in barca a vela 

Una vacanza in barca a vela non solo è una delle scelte più ecologiche per scoprire un’area, ma permette anche di connettersi con i ritmi mediterranei lasciandosi trasportare dai venti che dettano i tempi di crociera. Noleggiando una barca a Taranto potrete esplorare la costa ionica della Puglia, che è generalmente bassa e sabbiosa e le spiagge della Calabria. 

spiaggia salento puglia
Spiaggia del Salento, Puglia

Non aspettate oltre e programmate le vostra vacanze in questa stupenda regione: l’offerta di cosa fare in Puglia è così ampia da avere l’imbarazzo della scelta!