A caccia di tesori!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Pronti a partire per un viaggio nel tempo alla scoperta di antiche città perdute? Scoperte solo nel XX secolo, dopo molti secoli di oblio a causa dei movimenti delle placche tettoniche ed eruzioni vulcaniche, queste città sono dei veri e propri reperti storici.

L’Egitto elenca un gran numero di città sommerse, ad esempio non lontano dalla città attuale di Aboukir, c’è il famoso Heracleion, un’antica città sotto portuale, ricoperta dall’acqua intorno al VIII secolo. Le rovine sottomarine dell’antica città sono state scoperte nel 2000 dall’archeologo francese Franck Goddio e la sua squadra. È stato scoperto anche il sito di Canopus , famosa per le sue splendide rovine e il ben conservato tempio di Serapide, dio guaritore della dinastia tolemaica; secondo la leggenda, questo tempio è stato costruito dai Troiani di ritorno da Sparta. È stato trovato anche un monastero cristiano costruito nel IV secolo, poco prima che il Mediterraneo riprendesse i suoi diritti sulla città.

città sommersa

Nel sud del Peloponneso, a pochi metri di profondità, troviamo una città portuale risalente all’età del bronzo: Pavlopetri. Piuttosto moderna , la città aveva edifici separati, strade, e tombe. A casua dell’avanzare del mare, la città è stata abbandonata ed ora si trova a una trentina di metri dalla costa della Grecia.

Baia, antica città prospera della costa romana, oggi è in gran parte sommersa. Noleggiando una barca a Napoli, i nuotatori e gli amanti delle immersioni potranno ammirare reperti archeologici nella bellissima baia del capoluogo partenopeo, come statue risalenti al primo secolo aC, mosaici e oggetti di uso quotidiano lasciati lì dagli antichi abitanti. Le fondamenta della città sono ancora visibili attraverso le acque trasparenti italiane!

baia-sommersa

Sede del governo britannico nei Caraibi e il più grande porto dell’isola nel XVII secolo, la città di Port Royal in Giamaica è un monumento della grande epoca di pirati e corsari. Il 7 giugno 1692, i due terzi della città furono inghiottiti dalle onde dopo un devastante terremoto. Da allora, molti subacquei si avventurano nelle rovine sommerse di Port Royal alla ricerca di potenziali tesori dei pirati!