Scoprire la Campania in barca a vela!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Il Sud Italia, bagnato dal Mar Tirreno, comprende luoghi particolarmente ricchi e affascinanti sul piano turistico. Le sue coste invitano a salpare per una crociera e a godersi indimenticabili momenti di relax. Scegliere di esplorare la Campania in barca a vela optando per il noleggio barche a vela a Napoli non potrà che lasciarvi incantati con le sue innumerevoli meraviglie.

Una destinazione che fa sognare sin dai tempi antichi

Sin dall’antichità la costa del sud Italia ha affascinato i marinai del Mar Tirreno. La Campania, che si estende dal Garigliano, a nord, fino al Golfo di Policastro, a sud, resta una delle destinazioni più popolari tra gli amanti dello « stivale », caratterizzata da un clima piacevole e da un notevole patrimonio culturale. Tra i must vanno ricordati sicuramente i siti archeologici di Ercolano, Pompei e Oplontis, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Reggia di Caserta risalente al XVIII secolo, o la sorprendente chiesa del Gesù Nuovo a Napoli.

faraglioni capri

Navigare nel mar Tirreno

Dato che le condizioni di navigazione sul Mar Tirreno sono generalmente favorevoli, il noleggio barche a Napoli offre ai navigatori di tutti i livelli la possibilità di costeggiare facilmente il litorale campano. È molto importante scegliere ancoraggi per ripararsi durante la notte. Tra i punti di ormeggio più interessanti c’è ad esempio la splendida baia di San Montano a Ischia, nel golfo di Napoli. Gettare l’ancora in quest’isola flegrea vi permetterà di trascorrere dei  momenti di totale relax nella stazione balneare e balneare di di qualità di Lacco Ameno.

ischia ponte

Ancoraggi d’eccezione

Un altro eccellente ancoraggio si trova nel Golfo di Genito, situato tra Procida e Vivara. Molto affollato durante i fine settimana, questo posto rimane piuttosto tranquillo dopo le cinque del pomeriggio. Coloro che desiderano esplorare Capri, possono attraccare a sud dell’isola la loro barca a noleggio a Capri, vicino ai famosi Faraglioni, nella Marina Piccola, ben protetti dai venti del nord. Per quanto riguarda la penisola sorrentina, molto apprezzata dagli escursionisti, offre un ormeggio situato in prossimità della punta Baccoli, vicino la Cava di Mitigliano. Inoltre, con il noleggio barche a Salerno, gli escursionisti troveranno la Marina di Praia molto accogliente, dove l’ormeggio è dai 10 ai 20 metri. Se infine avete voglia di farvi coccolare e non volete rinunicare a comodità e lusso, potrete optare per il noleggio yacht a Napoli.