Ravenna

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Situata a circa 8 km dal Mar Adriatico, Ravenna è considerata la città della Romagna più grande e più importante dal punto di vista storico. La città di Ravenna è stata capitale tre volte nel corso della sua storia : durante l’Impero Romano d’Occidente, poi durante il Regno Ostrogoto e infine sotto l’esercito bizantino.

I suoi primi monumenti cristiani, quali il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, fanno parte dei patrimoni dell’UNESCO.

All’interno di questi splendidi monumenti, potrete trovare rarissimi esempi di arte del mosaico, risalenti all’epoca dell’Impero Romano e considerati i migliori esempi in tutta Europa.

Ravenna riceve ogni anno numerosi turisti, sia durante il periodo invernale sia durante quello estivo. L’area del ravennate comprende anche 7 lidi sulla riviera Adriatica : i Lidi Nord, tra i quali Marina Romea e Casalborsetti e i Lidi Sud, come Marina di Ravenna, Lido di Savio e Milano Marittima.

I primi sono frequentati piuttosto da famiglie, poiché caratterizzati da un ambiente piuttosto tranquillo. Qui è possibile immergersi nella natura,ad esempio nell’Oasi WWF nella Pineta di S. Vitale.

I Lidi Sud attirano invece ogni anno milioni di giovani, specialmente tra i 18 e i 30 anni ; sono conosciuti per il divertimento, infatti ospitano un numero elevato di discoteche, bar e locali famosi per l’aperitivo tipico italiano.

Tra i lidi più conosciuti e più frequentati dai giovani vi è Milano Marittima, località di estrema tendenza, dove si trova il Papeete, il famoso bar sulla spiaggia e numerose discoteche.