Natale in barca: #2 Caraibi (prima parte)

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Continua la nostra rubrica sulle destinazioni « calde » in cui potrete trascorrere le feste natalizie. Questa volta ci dirigiamo verso il Mar dei Caraibi, ma data la sua bellezza e la quantità delle isole che lo popolano, divideremo questo viaggio in due parti, spostandoci prima tra le isole più piccole.

Il Mar dei Caraibi è famoso per la sua bellezza, fatta di un mare trasparente, spiagge deserte, foreste tropicali e paesaggi mozzafiato, città vibranti e ricche di storia… Tutti sognano di andare almeno una volta nella vita ai Caraibi, e dimenticarsi del lavoro, della città e delle preoccupazioni quotidiane, dedicandosi solo ed esclusivamente al relax, e perchè non farlo, a bordo di una barca a noleggio, in modo da poter girovagare ed esplorare queste terre incontaminate!

guadalupe

Anguilla è una delle isole meno affollate del Mar dei Caraibi, infatti la sua posizione la rende raggiungibile solo con alcuni scali aerei o via mare, spostandosi da un’isola all’altra. Le spiagge più belle dei Caraibi, le calette con acqua cristallina, pace e silenzio sono gli elementi fondamentali che regnano in quest’isola, ideale se siete alla ricerca del relax più assoluto.

Spostandoci leggermente verso sud approdiamo sulla bellissima isola di Guadaluopa, territorio francese d’oltremare. L’isola è davvero molto piccola, ha tutto ciò che serve per dedicarsi solo ed esclusivamente al relax: mare mozzafiato, spiagge da cartolina circondate da grandi palme e un’ottima cucina che vi farà adorare questo paradiso terrestre.

Per gli amanti di escursioni e passeggiate, l’isola ideale è Dominica, famosa per le sue foreste pluviali, immense valli e imponenti cascate. Nel 1997 il parco Morne Trois Pitons è stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Le spiagge di Dominica sono meravigliose, ad ovest dell’isola c’è la più bella, Toucary Bay.

martinica

Se amate le spiagge isolate e la natura rigogliosa, ma non volete rinunciare alla scoperta di un patrimonio culturale, Martinica è l’isola che fa per voi. Infatti, tra tutte le isole dei Caraibi, questa spicca per una letteratura piena di autori famosissimi e una cucina creola conosciuta in tutto il mondo. Quest’isola è ideale se non volete una vacanza solo all’insegna del mare!

Santa Lucia è un’altra isola montuosa, data la sua origine vulcanica, che offre spiagge mozzafiato, con sabbia soffice e sottile e acque in cui potrete specchiarvi. Quest’isola è l’ideale per gli amanti dello sport, vista la quantità di attività a disposizione: surf, immersioni, snorkeling, trekking… ce n’è per tutti i gusti!

barbados

Al confine orientale tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico troviamo l’isola di Barbados, che riceve caldi venti equatoriali, rendendola una delle mete preferite dei surfisti. L’isola può essere raggiunta solo via mare, perchè non ha un aeroporto, quindi quale migliore occasione per noleggiare una barca e partire alla scoperta di queste bellissime isole caraibiche?!