Il mare come protagonista

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Il cinema di mare è spesso sinonimo di grande avventura e lotta contro le intemperie. Il mare è visto come metafora di vita ispiratrice di tante sceneggiature che vanno dalla classica commedia balneare al disaster movie. Sono molti i film che hanno come protagonista il grande blu, ma in questo articolo vi proponiamo una piccola classifica di quelli più belli!

10. La tempesta perfetta

Dal libro di Sebastian Junger Wolfgang Petersen, il disaster-movie trasforma l’oceano in un epico campo di battaglia tra uomo e natura, il primo soccomberà, la seconda affermerà ancora una volta il suo domino in un’opera pienamente hollywoodiana. la tempesta perfetta

9. Lo squalo

Steven Spielberg trasforma la leggerezza dell’estate e la bellezza dell’oceano in un una mostruosa trappola mortale, in un connubio perfetto tra thriller e beast-movie. Il regista prende la trama dal bestseller di Peter Benchley, adattandola a suo modo.

8. Mare dentro

Vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 2005, il regista Alejandro Amenabar porta sullo schermo la vera storia di un uomo costretto a letto dopo un tuffo da uno scoglio riuscito male. Film magnifico, che parla di uomini e del loro rapporto con il mondo e la natura.

7. Pirati dei Caraibi (la trilogia)

Pirati, velieri, eroine e tesori nascosti sono gli elementi principali di quest’avventura allo stato puro in l’oceano è un territorio popolato da mostruose creature mitologiche e navi fantasma. Indimenticabile la formidabile interpretazione del protagonista Johnny Depp.

6. Vita di Pi

Il regista Ang Lee adatta il romanzo di Yann Martel e rivoluziona l’esplorazione marina al cinema. Sinonimo di avventura e azione, e vincitore di ben quattro Premi Oscar, il film racconta la peregrinazione in mare di un ragazzo e una tigre, rappresentando una metafora di una vita e del rapporto con la religione.

la sirenetta

5. La Sirenetta

Chi non conosce questo lungometraggio animato? Basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, la Walt Disney Pictures racconta le avventure di una giovane sirena che desidera fortemente vivere sulla terraferma, il tutto condito da una vivace flora e fauna marina.

4. La leggenda del pianista sull’Oceano

Tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco e girato da Giuseppe Tornatore, il film è una grande produzione ambientata  dentro la nave in cui il protagonista vive. Lo stesso, per quanto paradossale, il mare è indispensabile e sempre presente.

3. Master & Commander

Epica avventura di Peter Weir che trova in Russell Crowe un protagonista perfetto, dando vita a una storia di lotte contro gli elementi, di scontri tra esseri umani e battaglie di intelligenza.

2. Alla ricerca di Nemo

Non poteva mancare in questa classifica l’indimenticabile avventura del pesciolino pagliaccio che attraversa l’oceano pur di ritrovare suo figlio.  Lungometraggio della Disney Pixar, ha conquistato un premio Oscar nel 2003.

1 Titanic

titanic_movie-HDIn questo colossal del 1997, l’oceano fa da cornice a una tragedia, raccontando un’intensa storia d’amore che in un altro luogo e in un altro momento non avrebbe mai potuto aver luogo. Vincitore di molteplici premi Oscar, il film rappresenta uno dei pilastri della cinematografia degli anni ’90.