I tesori del mare: la Grande Barriera Corallina

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

E’ l’acquario più grande del mondo: la Grande Barriera Corallina, composta da oltre 2.900 barriere individuali e da più di 1.000 isole. Ci vivono circa 1.500 specie di pesci e 400 di coralli. Le caratteristiche dell’habitat che si crea a ridosso delle barriere, sono dovute alla presenza di coralli che offrono riparo alle molteplici specie di pesci, crostacei e molluschi. Nuotare in queste acque trasparenti vi farà provare la sensazione di trovarvi all’interno di un documentario. Dal 1981 la Grande Barriera Corallina è stata nominata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità grazie alle caratteristiche della sua biodiversità. Essa si sviluppa sulla costa settentrionale dello stato australiano del Queensland. Su Heron Island, raggiungibile in nave dalla città di Gladstone potrete vedere le tartarughe depositare le uova sulle spiagge. Snorkeling, immersioni e pesca sono giustamente popolari lungo la barriera e in particolare sulle isole Whitsunday, dove la sabbia silicea e le acque del mar dei coralli creano una spiaggia perfetta.

la grande barriera corallina

La Grande barriera corallina fu scoperta dal capitano James Cook nel 1770, durante un viaggio nell’emisfero meridionale. Prima dell’arrivo di Cook, la barriera era nota solo alle tribù locali dell’area, gli aborigeni. Oggi la barriera è nota ai turisti appassionati di snorkeling. La Grande Barriera Corallina protegge le popolazioni umane che vivono lungo le coste da onde e tempeste, agendo da cuscinetto fra l’oceano e le comunità di persone che vivono in prossimità delle spiagge.

Imbarcarsi su un catamarano o in barca a vela rappresenta il modo migliore per esplorare questo meraviglioso paradiso acquatico, nulla può competere con un eccitante viaggio in barca verso le isole della Grande Barriera Corallina. Se desiderate quindi visitare questo meraviglioso luogo caratterizzato da colori vivaci, una miriade di pesci meravigliosi come il pesce pagliaccio, il pesce pappagallo, la manta gigante, stelle marine e maestose tartarughe marine non avete che l’imbarazzo della scelta.

barriera corallina