Granada e il suo fascino gitano

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Il Mediterraneo è una zona molto apprezzata dai crocieristi. È caratterizzato da mete molto interessanti come l’Andalusia e il Nord Africa. Se l’Andalusia o la terra di Vandali è una zona con uno splendido scenario, immerso nella luce del sole, nel sud della penisola iberica, il Nord Africa è una terra di storia, costellata di deserti. templi e antiche rovine.

granada-1

Esplorare le coste dell’Andalusia in barca è sicuramente uno dei modi migliori per scoprire e godere di una crociera sul fiume Guadalquivir. Attraversando lo Stretto di Gibilterra raggiungerete anche Tangeri e Casablanca, sulla costa marocchina.

Maestosa acropoli medievale, vestige straordinaria lasciata dalla civilità arabo-andalusa, caratterizzata da magnifici quartieri moreschi arroccati sulle montagne, giardini lussureggianti e palazzi Nasridi… Granada è di per sé un tesoro storico e uno splendore architettonico, che vale la pena di essere visitato. Ultima roccaforte dei re mori secondo la storia, il magnifico Palazzo dell’Alhambra e Jannat al-Arif vi faranno scoprire un mondo magico. Il palazzo Jannat al-Arif con il suo giardino, le sue acque e le sue scale della Torre di Guardia è paricolarmente romantico. Il Palazzo di Carlo V impone la sua grandezza con il suo enorme cortile centrale dallo stile elegante. Nella Corte dei Leoni, l’arredamento è un riflesso dell’arte oresca, ricca e maestosa. Imperdibile è la visita del Mirador De San Nicolás, un famoso belvedere situato nel cuore dell’Albayzín, quartiere sorto sulle sponde del fiume Darro, che porta ancora ben impressi i segni del dominio dei Mori, visibile nelle strade strette che raggiungono le colline, nelle caratteristiche case bianche e nei colorati prati fioriti. È qui che potrete assistere, se avrete fortuna, a un flamenco improvvisato in piazza da qualche gitano o allestito in modo più scenografico all’interno di una delle tante grotte presenti in zona.

flamenco

Patrimonio mondiale dell’umanità, le strade strette e tortuose del quartiere arabo-andaluso di Albayzin sono sede di belle dimore medievali. Godetevi il fascino silenzioso delle sue case da tè in stile marocchino e godrete dello splendido panorama della Alhambra sullo sfondo di montagne innevate. Elegante e audace, tranquilla e ricca di storia, Granada è una città affascinante.