Crociera in Norvegia: le 10 tappe imperdibili

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

 

Aurora boreale, maestosi ghiacciai e fauna endemica: la Norvegia è indubbiamente una destinazione in voga per chi ama gli spazi aperti e la natura!

Possedendo inoltre un gran numero di siti culturali, oltre che paesaggistici, il “paese dei fiordi” non può di certo non rientrare tra le mete di viaggio più suggestive del mondo!

Vuoi scoprire le sue mille meraviglie? Ecco per te uno zoom sui luoghi da visitare almeno una volta durante una crociera in Norvegia.

 

1 – Geirangerfjord

Le crociere in Norvegia con Hurtigruten offrono un’escursione attraverso i fiordi di Geiranger. Impressionanti, queste valli glaciali sono una delle attrazioni più belle del paese!
Sei un amante della natura? Soffermati davanti alle splendide Cascate delle Sette Sorelle così come a quelle di Frieren… Lo stupore è assicurato!
Durante il tuo viaggio approfittane per esplorare anche i pittoreschi villaggi che punteggiano le ripide pareti dei fiordi: la loro vista da vita ad un panorama semplicemente eccezionale.

 

2 – Arcipelago del Sud della Norvegia

Dall’isola di Jomfruland al faro di Ryvingen, l’arcipelago della Norvegia meridionale comprende centinaia di isole di tutte le dimensioni, tra le quali si nascondono banchi rocciosi apprezzati in estate dagli amanti del sole. Questa regione, ideale per il kayak, è particolarmente attraente non solo per i suoi paesaggi scoscesi, ma anche per essere custode di una moltitudine di specie di uccelli.

 

3 – Parco Nazionale del Dovrefjell

Durante la tua crociera in Norvegia non perdere l’occasione per seguire un’escursione guidata nel Dovrefjell National Park, l’unico luogo nel Paese nel quale si può vedere il bue di muschio. Questo grande mammifero, pesante oltre mezza tonnellata, è una specie inoffensiva sopravvissuta all’era glaciale!
Le escursioni vengono generalmente organizzate tra giugno e settembre, e per il benessere degli esemplari, viene generalmente mantenuta una distanza di osservazione di circa 200 metri.

 

4 – Parco Nazionale Femundsmarka

Situato al confine con la Svezia, il Parco Nazionale Femundsmarka si contraddistingue per essere il prezioso custode di una natura incontaminata!
Inserito in una regione particolarmente selvaggia, il parco possiede uno dei biotopi più singolari della Scandinavia.
Dedicargli una visita durante la tua crociera in Norvegia sarà quasi obbligatorio: contando distese suggestive di paludi e laghi, sormontate dal picco di Grøthogna le sorveglia dai suoi 1400 metri di altezza, ti si aprirà la vista su un paesaggio semplicemente mozzafiato.

 

5 – La Strada che collega Kristiansand a Stavanger

Poiché le sorprese in Norvegia non si esauriscono mai, per scoprire paesaggi ancora più incredibili, ti consigliamo di percorrere la strada del Nordland: fermati in corrispondenza dei fari che punteggiano la costa, la vista che offrono è davvero incantevole!
ungo la strada, suggeriamo poi una tappa alla spiaggia di Sola, così come una passeggiata nel cuore storico di Stavanger, dominato da una grande cattedrale del XII secolo.

 

crociera in norvegia

 

6 – Oslo

La tua crociera in Norvegia non potrà essere completa senza una visita ad Oslo, la bella capitale che nonostante la modernità non ha mai smesso di rinunciare al suo ambiente naturale.
Incastonata nella parte inferiore di un fiordo, nella parte sud-orientale del Paese, Oslo si trova in una baia punteggiata di isolotti.
La compagnia Ponant propone uno scalo a nella città durante le crociere in Norvegia e Svezia, in particolare a bordo dell’ormai nota nave “Le Boréal”.
Nel caso in cui tu sia appassionato d’arte, il « Munch-museum », dedicato alle opere del famoso pittore norvegese Edvard Munch, è una visita altamente consigliata.
Oslo è anche sede di un altro affascinante sito espositivo, il Viking Boat Museum.

 

7 – Tromsø

Tromsø è nota per la sua « Cattedrale Artica », un edificio in legno costruito nel 1965, ed è il luogo ideale per scoprire gli splendori dell’Artico. Concediti un giro a bordo della funivia Fjellheisen, scoprirai panorami spettacolari!

 

8 – Bergen

Incastonata in un paesaggio montuoso, Bergen è una delle cittadine più popolari della Norvegia. Situata a pochi chilometri dal Mare del Nord, si distingue per le sue case dai colori vivaci.
Particolarmente apprezzata dagli appassionati di storia e cultura, consigliamo di andare alla scoperta dei suoi storici edifici, tra i quali spicca la chiesa di Santa Maria costruita nel XII secolo.

 

9 – Roros

Roros, ex città mineraria oggi tutelata dall’UNESCO, ha saputo conservare negli anni gran parte della sua antica architettura, rendendosi oggi custode dei resti dei suoi momenti di gloria.
Il piano stradale del suo centro città è rimasto intatto dal 1600!
Esplorando i dintorni di questa piccola città, potrai goderti inoltre una tipica gita in slitta trainata da cani della Siberia.

 

10 – Alesund

Ultimo ma non ultimo consiglio per la tua crociera in Norvegia, è la città di Alesund.
La sua architettura in stile Art Nouveau del XX secolo la rende una delle città più affascinanti del Paese!
Costruita su molte isole collegate da ponti, Alesund emana un fascino estremamente romantico, ma per ammirarla nel suo insieme, l’ideale è salire sulla cima della collina che domina l’isola principale.