Consigli per un giro del mondo in barca!

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Fare un giro del mondo è il sogno di molti di noi, partire per un’esperienza appassionante, scoprire luoghi sconosciuti e paesaggi mozzafiato! Uno dei mezzi migliori per intraprendere quest’avventura è sicuramente la barca, purchè siate preparati a quello che vi aspetta. Vi sono in effetti alcuni dettagli importanti da sapere prima di un viaggio di questa portata, affinchè finisca bene e vi faccia ritornare a casa sani e salvi.

mappa-mondo

Ovviamente un tour mondiale deve essere ben organizzato, ma la preparazione è tale che necessita molto tempo affinchè sia tutto pronto e gestibile. In effetti, fare un giro del mondo in barca non implica che i viaggiatori debbano rimanere sull’imbarcazione tutto il tempo, quindi uno dei punti fondamentali dell’organizzazione è sicuramente scegliere le destinazioni da visitare. Quindi bisogna stilare una buona lista di paesi e luoghi da non perdere, come ad esempio le isole e gli arcipelaghi dell’Oceano Indiano, le acque cristalline della Grecia, le spiagge Caraibiche e così via. Ogni tappa di questo viaggio per mare deve corrispondere a un momento specifico, così da poter conoscere nel dettaglio i tempi del proprio viaggio e la sua durata. Per conoscere il tempo necessario per il viaggio, è meglio chiedere a chi ha già fatto lo stesso tour in barca; per questo i siti web e i forum di viaggio sono i più affidabili per avere informazioni e un vero confronto. Infine, ricordate di calcolare bene il vostro budget, elemento fondamentale per decidere la durata del vostro viaggio. Inoltre dovrete pensare al numero di persone con le quali partire, i paesi da visitaren il tasso di cambio nelle vare destinazioni, attività da fare, e i vari extra.

mar mediterraneo

Altro elemento fondamentale è sicuramente la scelta della stagione in cui partire, e questa decisione deve essere abbastanza fantasiosa, perchè può sempre riservare delle sorprese. Soprattutto quando c’è un incidente e avrete bisogno di tempo per recuperare il ritardo: dovrete saper mantenere la flessibilità del tour perchè si sa, tutto può succedere! Non siate troppo rigidi se dovrete adattare il viaggio alle vostre esigenze, se dovrete cancellare una destinazione dalla vostra lista e aggiungere un’altra. Ultima cosa, ma non meno importante, ricordate sempre di portare con voi tutti i documenti per le formalità amministrative: Visa, patente nautica e Passaporto.