Bari

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Capoluogo della provincia omonima e della Puglia, Bari è considerata la città più grande e più importante che si affaccia sul Mare Adriatico. Da sempre punto strategico per il commercio, specialmente con l’Est Europeo e il Medio Oriente, la città di Bari detiene un porto molto importante.

Conosciuta per la sua storia bizantina e per il suo clima tipicamente mediterraneo, Bari accoglie ogni anno numerosi turisti provenienti da tutto il mondo, attratti principalmente dal suo centro storico (chiamato dai locali « città vecchia ») e dalle famose Reliquie di S. Nicola, divenuto poi il patrono della città.

Il capoluogo pugliese riceve turisti durante tutto l’arco dell’anno, anche se le stagioni idali per visitare la città sono la primavera e l’estate. Molti decidono di recarsi nel capoluogo nel mese di maggio, specialmente la prima settimana del mese (dal 7 al 9), per assistere ai festeggiamenti in onore del suo patrono. Durante il primo giorno di festa si svolge una processione in cui la statua del Santo viene portata fino al Molo San Nicola, trasportata poi in mare da un corteo di imbarcazioni. Alla sera invece potrete assistere ad uno spettacolo unico con i fuochi d’artificio che illuminano tutta la città. La statua viene poi riportata nella Basilica l’ultimo giorno di festa, in seguito alla messa celebrata nella celebre Piazza del Ferrarese.

Bari è ugualmente conosciuta per la famosissima Fiera del Levante, con sede nel quartiere di Marconi San Girolamo Fresca, la quale ospita tutto il corso dell’anno manifestazioni, convegni, esposizioni legati alla cultura e allo spettacolo « per tutto l’anno

Se vi recate a Bari,infine, non potete dimenticare di assaggiare la cucina tipica pugliese, basata su prodotti agricoli della Regione, quali l’olio, il grano, i legumi e la frutta, con i quali è possibile fare il pane e la focaccia pugliese. Inoltre, non mancano gli eccellenti piatti di pesce, quali il dentice alle olive, l’orata alla San Nicola, le alici arracanate e le polpette cucinate in pentola.